prof. Franco ROPERTO


Il prof. Franco ROPERTO è nato a Conflenti (CZ) il 7 Febbraio 1950.
Si laurea in Medicina Veterinaria con 110/110 e lode e pubblicazione della tesi;
E’ stato professore associato di Patologia Generale Veterinaria dal 1980 al 1986 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli Federico II;
Dal 1986 è professore ordinario di Patologia Generale Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 1978 ha avuto in affidamento l’incarico di Anatomia Patologica presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli;
Dal 1978 è professore ufficiale di Fisiopatologia presso la Scuola di Specializzazione in "Ispezione degli Alimenti di origine animale ".
Negli anni 1980/81 e 1981/82 ha ricoperto la supplenza di Anatomia Patologica Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari.

E’ stato professore incaricato di Patologia Generale applicata alla Patologia Aviare presso la Scuola di Specializzazione in "Tecnologia Avicola e Patologia Aviare" presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli.
E’ stato professore incaricato di Anatomia Patologia presso la Scuola di Specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli.
E’ stato professore incaricato di Patologia Generale Comparata presso la Facoltà di Agraria dell'Università della Basilicata.
E’ stato professore incaricato di Patologia Generale Comparata presso la Scuola di Specializzazione in "Farmacologia e Tossicologia" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli.
E’ stato visiting professor presso il Dipartimento di Fisiologia Cellulare e Molecolare della Yale University per uno stage di Microscopia Laser Confocale.
E’ stato visiting professor presso l'Istituto di Genetica e Biologia Generale dell'Università di Salisburgo per lo studio del citoscheletro cellulare mediante tecniche di immunofluorescenza.
E’ stato visiting professor presso l’Istituto di Microscopia elettronica clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna
E' stato Presidente nazionale della Società Italiana dei Patologi Veterinari.
E' stato membro della Commissione consultiva "Cultura e Ricerca" istituita dal Rettore dell’Ateneo di Napoli Federico II.


ATTUALMENTE


Fa parte del Comitato Scientifico della Società Italiana delle Scienze Veterinarie.
Fa parte del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina Preventiva.
Fa parte dell’Editorial Board di Veterinary Research Communication
Attualmente svolge le funzioni di Referee per le riviste Veterinary Research Communication, Veterinary Pathology e The Veterinary Record, riviste con Impact Factor (IF) tra i più alti nel Settore Veterinary Sciences del Journal of Citation Report (JCR) del 2004.
Svolge le funzioni di referee per conto del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per la valutazione dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN).
Svolge funzione di referee per conto della Commissione Interministeriale per la Valutazione sulla Ricerca (CIVR).
E’ autore di oltre 150 pubblicazioni, la maggior parte delle quali pubblicate sulle più importanti riviste di Patologia comparata.
Attualmente è Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Napoli "FEDERICO II" e Presidente del Comitato Tecnico per il corso di laurea in Medicina Veterinaria e in Scienze delle Produzioni Animali presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

 

<<

Centro di Cultura per l’Educazione Permanente UNLA via Vittorio Butera 88040 Conflenti (CZ)

Tutti i diritti riservati UNLA Conflenti

Progettazione e Realizzazione CR

via Marconi 88040 Conflenti (CZ)

Per maggiori informazioni @