Gli straordinari eventi storici sotto la Quercia

PUBBLICATO IL 31/08/2006

CONFLENTI - Da più di quattro secoli ogni anno nell'ultima domenica di agosto si celebra a Conflenti la festa della Madonna della Quercia. La tradizione ha perpetuato fino ai nostri giorni riti e usanze dell'antica cultura contadina che caratterizzava i paesi del monte Reventino. Migliaia di fedeli da ogni angolo della regione si recano al santuario di Conflenti per voto o per imprecare grazie, con processioni emozionanti e con aspetti paganeggianti. Da Platania, per esempio, si raggiungeva il santuario a piedi......


Festa per la Madonna della Quercia

PUBBLICATO IL 30/08/2006

CONFLENTI - Richiamati dalla voce della Madre, migliaia di fedeli si sono riversati a Conflenti in questi giorni.
Una fede secolare quella per la Madonna della Quercia, che trova il suo inizio nel lontano 1572 anno della prima apparizione della Vergine ad un pastorello conflentese.
Da quel giorno le apparizioni e i miracoli si susseguirono, con una precisa richiesta dalla Madonna: costruire una chiesa nel luogo chiamato Visora.
A distanza di mezzo secolo, quel luogo è ora diventato il centro di Conflenti.....


Grande successo per il musical su San Francesco

PUBBLICATO IL 24/08/2006

CONFLENTI - Con grande successo di pubblico, sul sagrato del santuario di Maria SS. della Quercia di Visora è stato portato in scena il musical “Frate frate”, ispirato alla commedia musicale di Michele Paulicelli Forza venite gente.


Crollo di un muro sulla strada provinciale 93

PUBBLICATO IL 23/08/2006

CONFLENTI - Tanto paura, ma niente danni. Questo il risultato del crollo parziale di un muro di sostegno della strada provinciale 93, nel tratto che attraversa il Comune di Conflenti. Il muro, risalente alla metà degli anni cinquanta, periodo in cui fu costruita la provinciale, ha ceduto all'altezza del chilometro sedici, in un tratto in cui la strada compie un curva di centoottanta gradi. Per questo motivo i grandi blocchi di pietra che componevano il muro, si sono riversati sul tratto sottostante di strada....


I briganti e la cattura di Courier

PUBBLICATO IL 20/08/2006

CONFLENTI - Una lapide bilingue (in francese e italiano), sistemata su uno degli edifici storici di Conflenti, conserverà la memoria dell'episodio della cattura ad opera dei briganti del monte Reventino e riporterà un passo delle Mémoires dell'ufficiale e scrittore francese Paul Louis Courier (1772-1825), aggregato come inviato di guerra nell'esercito napoleonico che nel 1806 invase la Calabria.....


Tutti a lezione di astronomia all'aperto

PUBBLICATO IL 20/08/2006

CONFLENTI - A lezione di stelle. In una magnifica notte senza nuvole, i conflentesi si ritrovano con il naso all'insù, a scrutare il cielo e a imparare a riconoscere costellazioni, stelle e pianeti.
"Luci della notte", questo il nome dato alla serata osservativa pubblica organizzata dall'Amministrazione comunale di Conflenti e dall'Associazione culturale AstraPramantha....


Attivato un punto informativo per turisti

PUBBLICATO IL 11/08/2006

CONFLENTI - Per accogliere turisti ed emigrati che ritornano in paese, l'Amministrazione comunale conflentese ha pianificato una serie di iniziative che contribuiranno a rendere più piacevole il soggiorno di quanti hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze a Conflenti.
"Abbiamo cercato ­ ha spiegato il sindaco del paese Francesco Esposito in una lettera indirizzata ai soggiornanti ­ di accogliervi in un paese più ordinato e pulito e di offrirvi una serie di servizi di accoglienza"....


"Tuning", una passione sempre più in crescita

PUBBLICATO IL 10/08/2006

CONFLENTI - "Sempre alla grande e sempre meglio". E' il commento dei partecipanti alla seconda edizione del "Conflenti in tuning". La manifestazione, svoltasi domenica scorsa nel piccolo centro ai piedi del monte Reventino, è stato un autentico successo, ben oltre le più rosee aspettative degli organizzatori.
Al termine delle iscrizioni, sono risultate oltre quaranta le vetture schierate in piazza Giubileo, il doppio rispetto agli iscritti dello scorso anno....


Apre un centro di informazione per turisti e pellegrini

PUBBLICATO IL 09/08/2006

CONFLENTI - L’amministrazione comunale di Conflenti, in collaborazione con la Pro Loco e il Centro di Cultura per l’educazione permanente Unla, ha aperto nei giorni scorsi in via Garibaldi, un punto Informazioni.


Il grande cuore di Conflenti   

PUBBLICATO IL 04/08/2006

CONFLENTI - Da sempre gli abitanti di Conflenti si sono dimostrati sensibili e solidali nei confronti delle popolazioni colpite da calamità naturali o emergenze umanitarie.

Gruppi di volontari non hanno esitato a recarsi in Irpinia in occasione del terremoto del 1980 o addirittura in Kosovo durante la guerra dei Balcani.....


Le auto d'epoca si trasformano in opere d'arte

PUBBLICATO IL 03/08/2006

CONFLENTI - Anche quest'anno ad aprire l'agosto conflentese sarà il "Conflenti in tuning". La manifestazione si svolgerà domenica prossima in piazza Giubileo, sita a pochi passi dal Santuario della Madonna della Quercia.
L'evento, giunto quest'anno alla seconda edizione, è organizzato da un gruppo di appassionati del "tuning", un'autentica passione che dagli Stati Uniti sta coinvolgendo, anno dopo anno, anche gli italiani.


Nasce la Croce rossa anche a Conflenti

PUBBLICATO IL 13/07/2006

CONFLENTI - Sono quarantuno i Conflentesi pronti a scendere in campo come Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana.

Da qualche giorno infatti, gli aspiranti volontari hanno sostenuto l’esame finale e concluso il tirocinio, dopo aver seguito un percorso formativo della durata di un anno.


 

 

<<

Centro di Cultura per l’Educazione Permanente UNLA via Vittorio Butera 5 88040 Conflenti (CZ)

Tutti i diritti riservati UNLA Conflenti

Progettazione e Realizzazione CR

via Marconi 88040 Conflenti (CZ)

Per maggiori informazioni @