Franco Roperto entra nel Comitato del ministero

PUBBLICATO IL 22/04/2007

CONFLENTI - Il conflentese Franco Roperto, preside della facoltà di veterinaria all'Università "Federico II" di Napoli, è stato nominato consulente del ministro per le Politiche agricole Paolo De Castro. Il professor Roperto è entrato nel Comitato di valutazione scientifica dei progetti di ricerca e sperimentazione in agricoltura, che è un organismo ministeriale.


Battuta d'arresto per il Consorzio

PUBBLICATO IL 20/04/2007

MARTIRANO LOMBARDO - Non è stato raggiunto ancora l'obiettivo della costituzione di un consorzio tra quattro Comuni dell'area del Savuto per la gestione associata dei servizi locali.
Questo, pur essendosi espressi in senso favorevole di recente gli amministratori municipali dei centri limitrofi di Conflenti, Motta Santa Lucia, Martirano Lombardo e Martirano.


Conflenti. Incontro sugli impianti fotovoltaici.Si progetta l'adesioneall'energia alternativa
PUBBLICATO IL 18/04/2007

CONFLENTI - L'Amministrazione comunale di Conflenti è intenzionata a promuovere e ad aderire a forme di risparmio energetico, più in particolare, a fonti di energia rinnovabili. Per tale motivo, nei giorni scorsi, presso la sala consiliare del municipio conflentese, gli amministratori locali hanno organizzato un convegno sull'energia fotovoltaica.


Il gruppo sportivo conflentese chiude la stagione al quarto posto

PUBBLICATO IL 18/04/2007

CONFLENTI - Come prevedibile, il Gruppo Sportivo Grandangolare di Conflenti rimedia una sonora batosta dal Tennistavolo Catania, capolista ­ a pari punti con il Cava de' Tirreni ­ del campionato nazionale di tennistavolo, serie C1.
Tra le mura amiche della palestra comunale conflentese, l'esibizione dei catanesi è durata poco più di due ore, giusto il tempo di concedere una partita al Conflenti e di vincere le restanti cinque.


Pasqualino Butera Rocca il coordinatore azzurro

PUBBLICATO IL 18/03/2007

CONFLENTI - È Pasqualino Butera Rocca il coordinatore cittadino di Forza Italia a Conflenti. La nomina che è giunta dal coordinatore provinciale azzurro Raffaele Misuraca è avvenuta nella più assoluta continuità di linea politica.
Lavoratore socialmente utile al Comune di Conflenti, Pasqualino Butera Rocca continuerà a sostenere le stesse posizioni da tempo maturate nei riguardi della Casa delle Libertà e della sua politica.


Buonocore presidente del circolo An
PUBBLICATO IL 13/03/2007

CONFLENTI - Franco Buonocore è il presidente del riattivato circolo di Alleanza nazionale del centro del Reventino. Ciò, dopo che negli scorsi mesi il commissario provinciale di An, Wanda Ferro, propose a Giovanni Dima, coordinatore regionale della forza politica di Gianfranco Fini, la nomina di Buonocore a commissario straordinario.


La lingua di Vittorio Butera

PUBBLICATO IL 05/03/2007

Conflenti e la “conflentesità”, un binomio inscindibile che trova una salda àncora nella volontà dei conflentesi di mantenere intatta la propria cultura, le proprie tradizioni, le proprie origini.

Arte culinaria, feste popolari, artigianato locale, dialetto: una continua ricerca della propria identità che ha fatto registrare in paese un sempre costante rinnovamento dei valori tipici di questa terra.


Gruppo Sportivo Grandangolare  

PUBBLICATO IL 04/03/2007

Continua la marcia trionfale del Gruppo Sportivo Grandangolare di Conflenti nel campionato nazionale di tennistavolo, serie C1. Nella quarta giornata del girone di ritorno, i conflentesi si sono imposti, in casa con il netto risultato di cinque a uno, sul CUS Catania.


Grandangolare al secondo posto
PUBBLICATO IL 15/02/2007
CONFLENTI - Riprende alla grande il cammino del Gruppo Sportivo Grandangolare di Conflenti, nel campionato di tennistavolo in serie C1.
Dopo la lunga pausa natalizia, il sodalizio conflentese si è imposto, con due nette vittorie, nelle prime due gare del girone di ritorno. Alla ripresa, due settimane fa, il Gruppo Sportivo, capitanato da Antonio Mastroianni, si era imposto per cinque a zero contro l'altra calabrese di C1, il T.T. Luzzi.


Al via la raccolta differenziata

PUBBLICATO IL 09/02/2007
CONFLENTI - Da questa settimana, Conflenti inizia un importante progetto che coinvolge tutti i cittadini, mettendoli alla prova in quello che è, a tutti gli effetti, un esperimento di civiltà.
La raccolta differenziata porta a porta sbarca anche nel paese ai piedi del Reventino grazie a una iniziativa dell'Amministrazione Comunale conflentese e della Regione Calabria.


Quattro comuni insieme per la gestione dei rifiuti,L'incontro dei quattro sindaci;
PUBBLICATO IL 23/01/2007
MARTIRANO LOMBARDO - I sindaci di quattro comuni ­ Conflenti, Martirano, Motta Santa Lucia e Martirano Lombardo ­ si sono incontrati per cercare di unire le loro forze e gestire in modo consortile la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Già in passato ci sono stati degli altri momenti di cooperazione tanto da far pensare alla costituzione di una unione tra questi Comuni che prenderebbe il nome di "Unione del Basso Savuto"; il progetto è, attualmente, in una fase embrionale.

Sta per nascere un ecomuseo
PUBBLICATO IL 16/01/2007
CONFLENTI - Sta per nascere un ecomuseo, grazie a una decisione dell'anno scorso della Comunità montana Reventino-Tiriolo-Mancuso, che deliberò l'approvazione di un investimento di oltre 293 mila euro.
La nuova struttura sarà denominata precisamente "Museo della diffusione della cultura, dell'ecoturismo e delle tradizioni".

Lanciato il progetto di "Oasi mariana"
PUBBLICATO IL 07/01/2007
CONFLENTI - Famosa per il secolare culto mariano e per il santuario della Madonna della Quercia, che ogni anno calamitano migliaia di pellegrini in concomitanza con i festeggiamenti dell'ultima domenica d'agosto, Conflenti ormai deve puntare sul turismo religioso. Ne è convinta l'amministrazione municipale.
Peraltro l'anno scorso si sarebbe registrato un aumento del flusso dei pellegrini.

PUBBLICATO IL 16/12/2006
CONFLENTI - La riduzione dell'annoso problema dell'inquinamento costiero, che in estate tormenta amministratori locali, operatori economici e bagnanti, passa necessariamente per l'efficienza del sistema di depurazione dei liquami dei centri abitati, non esclusi quelli dell'entroterra. A Conflenti, paese dell'area del Reventino, i depuratori sono due, funzionano "nella norma" e sono affidati all'Ato.

PUBBLICATO IL 02/12/2006
CONFLENTI - Ermelinda Audino, Luigi Costanzo, Francesco Mastroianni, Danilo Orlando, Fabio Orlando, Fausta Stranges, Iolanda Vaccaro, Alessio Vescio: questi i nominativi dei giovani selezionati, resi noti dall'associazione Proitalia, per il corso di servizio civile che prenderà il via il 18 dicembre. Gli interessati attueranno il progetto del Comune "Amici degli anziani".

Rifiuti e pubblica illuminazione da migliorare
PUBBLICATO IL 29/11/2006

CONFLENTI - Aspettando l'auspicata costituzione di un consorzio tra i comuni limitrofi per la razionalizzazione dei servizi, quelli conflentesi al momento per l'amministrazione sono da classificare «tra il discreto e il pessimo»: è indispensabile un miglioramento. Carenti in particolare la raccolta dei rifiuti solidi urbani, la pubblica illuminazione, l'approvvigionamento idrico, la viabilità interna.


Un consorzio turistico - religioso fra enti

PUBBLICATO IL 27/11/2006

CONFLENTI - Promuovere lo sviluppo unitario di realtà territoriali diverse, unite dalla presenza secolare di Santuari di culto mariano. Questa l'intenzione dei tredici Amministratori comunali i quali, nelle prossime settimane, daranno vita ad un apposito consorzio per la valorizzazione di un itinerario turistico-religioso che vedrà come protagonisti i Santuari presenti nei singoli Comuni.


Prove tecniche per il Consorzio 2
PUBBLICATO IL 25/11/2006

CONFLENTI - Si ritorna a parlare di " Consorzio Calabria Giubileo" che sei anni fa riunì 12 comuni calabresi sedi di altrettanti santuari mariani con l'obiettivo di predisporre un unico itinerario turistico-religioso-culturale che richiamasse in Calabria un flusso consistente di visitatori.


Si prospetta una gestione consortile
PUBBLICATO IL 23/11/2006

CONFLENTI - Si guarda con interesse a una possibile gestione consortile dei servizi tra i comuni limitrofi di Martirano Lombardo, Martirano, Motta Santa Lucia e Conflenti.
Una prospettiva che le esigenze della popolazione rendono sempre meno remota per alcuni settori, da quello tecnico a quello finanziario, dalla polizia municipale alla raccolta dei rifiuti e alla pubblica illuminazione.


Il gruppo sportivo di Conflenti mantiene la vetta battendo i siciliani

PUBBLICATO IL 19/11/2006

Conflenti ancora in testa al campionato nazionale di tennistavolo, serie C1. Il gruppo sportivo conflentese, imponendosi per cinque a tre ­ in una sfida al meglio delle nove partite - sul CUS Catania, ha rafforzato il suo primato e ora è affiancata soltanto dal T.T. Cava dei Tirreni.


Il Consiglio ha ospitato i sindaci del Reventino

PUBBLICATO IL 03/11/2006
CONFLENTI - Nei giorni scorsi si è svolto un importante incontro tra alcuni sindaci del comprensorio, per discutere del futuro dell'Ospedale civile di Soveria Mannelli. Il summit, avvenuto presso la sala consiliare della casa comunale conflentese, è stato promosso dall'amministrazione comunale locale, con in testa il primo cittadino Francesco Esposito.


E’ nato un centro studi dedicato a Vittorio Butera

PUBBLICATO IL 03/11/2006

CONFLENTI - Sino alla prima metà del ‘900, il dialetto è stato lo strumento di comunicazione condiviso dall’intera popolazione di ogni paese, cosicché gli strati sociali elevati si distinguevano per il tenore di vita dalla classi povere ma non per il linguaggio. Con la dissoluzione del mondo preindustriale e i primi fenomeni del mutamento sociale, i dialetti sono stati sempre più marginalizzati a vantaggio della lingua nazionale.


Celebrazione Tricolore,identità da tutelare

PUBBLICATO IL 02/11/2006

CONFLENTI - "Tricolore 2006" è la manifestazione civile e patriottica a cui sabato prossimo darà vita la sezione provinciale dell'Associazione nazionale del Fante in collaborazione con l'amministrazione municipale. Prenderà parte anche una rappresentanza militare del I° Reggimento Bersaglieri. Alle ore 16.30 nel santuario della Madonna di Visora sarà officiata una funzione religiosa in suffragio dei Caduti in guerra. Successivamente sarà deposta una corona di alloro.


Aspettative economiche con il parco eolico

PUBBLICATO IL 25/10/2006

CONFLENTI - Aspettative economiche per il Comune alimenta la prevista creazione di un parco eolico per la produzione d'energia elettrica sul territorio della località dell'entroterra. Il sindaco Franco Esposito annuncia: «Abbiamo approvato uno schema di convenzione in Consiglio comunale.


Rimpatrio dei lametini, quale futuro?

PUBBLICATO IL 24/10/2006

CONFLENTI - È di questi giorni la visita da parte di una delegazione della provincia di Catanzaro alla comunità lametina residente in Svizzera. A Zurigo, sede dell'associazione che raggruppa i rappresentanti di tutto l'hinterland lametino.


Un itinerario mariano

PUBBLICATO IL 18/10/2006

È previsto per questa mattina a Pentone l'incontro dei sindaci dei comuni che dovrebbero consorziarsi in un itinerario mariano calabrese: Conflenti, Corigliano,Dipignano, Gimigliano, Pentone, Serra San Bruno, Torre di Ruggiero, Vallelonga.


Conflenti. Successo per la celeberrima opera di Michele Paulicelli "Forza venite gente"

PUBBLICATO IL 18/10/2006

CONFFLENTI- Successo di pubblico a San Mango d'Aquinio, per il musical "Frate Frate", tratto dalla celeberrima opera di Michele Paulicelli "Forza venite gente" e interpretato dalla compagnia teatrale conflentese


Riattivato il servizio sanitario

PUBBLICATO IL 11/10/2006

CONFLENTI - Soddisfatta l'Amministrazione municipale per l'avvenuta riattivazione sul territorio comunale di un necessario servizio sanitario per le fasce deboli della popolazione: un punto-prelievi per analisi mediche, funzionante a cadenza settimanale, alternativamente a Conflenti Centro e nella frazione San Mazzeo.


Tennistavolo. Il gruppo sportivo conflentese a punteggio pieno dopo due giornate

PUBBLICATO IL 11/10/2006

CONFLENTI - Seconda partita e seconda vittoria per il Gruppo Sportivo Grandangolare di Conflenti nel campionato nazionale di tennistavolo, serie C1.
La trasferta siciliana di Messina, infatti, ha regalato ai conflentesi altri due preziosi punti grazie ai quali il gruppo sportivo si attesta in prima posizione, a punteggio pieno. Cinque a uno il risultato finale, in una gara al meglio dei novi incontri.


Tennistavolo. Il gruppo sportivo conflentese si aggiudica il derby.Grandangolare, bene la prima

PUBBLICATO IL 02/10/2006

CONFLENTI - Comincia nel migliore dei modi l'avventura del Gruppo Sportivo Grandangolare di Conflenti nel campionato nazionale maschile di tennistavolo, serie C1. Nella prima giornata della nuova stagione, i conflentesi si sono imposti ­ in casa - per cinque a tre sull'altra formazione calabrese del girone, il T.T. Luzzi.


Conflenti. Francesco Esposito ha incontrato Angela Di Tommaso
PUBBLICATO IL 29/09/2006

CONFLENTI - Il direttore generale dell'azienda sanitaria locale di Lamezia Terme, Angela Di Tommaso, si è recata a Conflenti per discutere con gli amministratori locali dell'attivazione di una struttura extra-ospedaliera, avente funzione di Centro di salute mentale.


Tennis Tavolo. Il gruppo sportivo di Conflenti all'esame derby.Grandangolare pronto per la C1

PUBBLICATO IL 27/09/2006

CONFLENTI - Dopo due campionati passati nell'inferno della C2, il "Gruppo Sportivo Grandangolare" di Conflenti si appresta ad iniziare la prossima stagione nel campionato nazionale di tennis tavolo, serie C1.


Conflenti. A scuola nell'edificio ristrutturato - Primo giorno nel nuovo istituto

PUBBLICATO IL 19/09/2006

CONFLENTI - Nonostante alcuni grandi problemi, l'anno scolastico è ripartito regolarmente anche a Conflenti.
L'inizio delle lezioni, per le scuole elementari e medie del paese, è stato fortemente a rischio dopo che una perizia tecnica aveva accertato l'inagibilità dello stabile che ospitava i giovani alunni conflentesi.


Un risultato positivo per il Centro di cultura per l'Educazione permanente

PUBBLICATO IL 15/09/2006

CONFLENTI - Un risultato senza dubbio positivo per il ricco programma culturale messo a punto dal Centro di Cultura per l’Educazione Permanente, l’ente riconosciuto dall’Unesco, che da più di cinquant’anni si occupa in Italia della lotta contro l’analfabetismo e della rieducazione degli adulti.


Un uomo intrappolato in una casa è stato liberato in extremis

PUBBLICATO IL 09/09/2006

CONFLENTI - Un incendio di vaste proporzioni è divampato nella serata di giovedì in località Pastine, a monte del centro abitato di Conflenti. Il focolaio, di origine dolosa, si è sviluppato all’imbrunire.

Immediate e numerose le segnalazioni ai vigili del fuoco e al corpo forestale dello stato.Molti volontari, armati di badile, sono accorsi sul luogo, ma il fuoco favorito dal vento si è propagato in brevi istanti, impedendo di domare le fiamme.


Conflenti. Ospite d'eccezione Fabio Isaia da Zelig

PUBBLICATO IL 07/09/2006

CONFLENTI - Si è conclusa con una serata di cabaret organizzata dall'Amministrazione comunale la lunga estate conflentese; un estate particolarmente ricca di visitatori per Conflenti.
Ospite d'eccezione Fabio Isaia, emergente comico napoletano che ha calcato anche il celeberrimo palco di "Zelig".


Migliaia di pellegrini accorsi per la Madonna della Quercia

PUBBLICATO IL 02/09/2006

CONFLENTI - Migliaia di pellegrini hanno affollato le strade di Conflenti durante i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. della Quercia di Visora che si sono svolti, come da tradizione secolare, nell’ultima settimana di agosto, denominata appunto “a simana da Madonna”......


Conflenti. Iniziativa con l'Ac Colosimi-Savuto calcio, nasce il settore giovanile

PUBBLICATO IL 31/08/2006

CONFLENTI - I prossimi campioni del mondo cresceranno nella Valle del Savuto. Grazie all'iniziativa promossa dalla Società Sportiva "Savuto Calcio" in collaborazione con l'A.C. Colosimi, infatti, sta per nascere un settore giovanile che metterà insieme giovani e giovanissimi dei paesi della vallata....


ARCHIVIO

 

<<

Centro di Cultura per l’Educazione Permanente UNLA via Vittorio Butera 88040 Conflenti (CZ)

Tutti i diritti riservati UNLA Conflenti

Progettazione e Realizzazione Click

via Marconi 88040 Conflenti (CZ)

Per maggiori informazioni @